BENVENUTI!

Per confermare l'unitarietà del nostro grande Lago
e per sottolineare la secolare relazione che lega i suoi paesi, le sue valli e
le sue montagne, la Condotta Lago Maggiore e Verbano collabora con tutte le
Condotte SLOW FOOD dei territori che circondano il Lago Maggiore, che
contribuiscono con preziosi suggerimenti di prodotti delle loro zone.


Storia Associazione

SLOW FOOD è un movimento italiano fondato a Bra da Carlo Petrini nel 1986 come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della vita moderna. SLOW FOOD studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo. A livello internazionale, è nato a Parigi nel 1989. Oggi SLOW FOOD riunisce più di 80.000 soci in più di 100 paesi del mondo.


La Condotta SLOW FOOD LAGO MAGGIORE E VERBANO ha sede a Pallanza Verbania, ha natura associativa e carattere volontario, democratico, non lucrativo, di utilità sociale, di promozione sociale e di formazione della persona.

La Condotta opera per:
- promuovere la filosofia del movimento internazionale Slow FOOD e svilupparne la presenza organizzata;
-stabilire rapporti e collaborazioni con Enti Pubblici, associazioni gastronomiche, consorzi di tutela, associazioni di produttori, per contribuire allo sviluppo e alla conoscenza della produzione agroalimentare;
-collaborare con le altre associazioni o enti per la tutela dell’ambiente ed il rispetto della natura, condizione irrinunciabile per la salvaguardia del nostro partimonio gastronomico;
-mantenere rapporti con le altre Condotte e con i Convivia esteri;
-sostenere e promuovere i progetti internazionali del movimento SLOW FOOD.


I soci della Condotta del Lago Maggiore e Verbano sono tutti amici della cultura del lago, attenti alle problematiche del territorio, affascinati da idee diverse dagli argomenti quotidiani e spesso possono vantare esperienze e referenze significative da molti punti di vista: organizzatori di eventi per la rivalutazione della zona, partecipanti ad imprese sportive come la passeggiata a nuoto intorno al Lago Maggiore, LONGALAGO, e le vogate dal Lago Maggiore e dal Lago di Como a Milano, VIACOLMARMO!, soci di associazioni significative per la salvaguardia della cultura del lago, editori di libri sul lago, operatori locali esperti di cucina locale di montagna e di pesce di lago.

Fiduciario Francesco Rusconi-Clerici
cell.: 335-6530970
mail: francesco.rusconiclerici@teknespa.it

domenica 24 aprile 2011

SLOW FOOD E I PESCATORI DEL LAGO MAGGIORE INSIEME A VILLA RUSCONI-CLERICI

La nostra condotta ha realizzato la sera di sabato 27 novembre 2010, nelle cantine della villa Rusconi-Clerici di Verbania Pallanza, http://www.villarusconiclerici.it/, una cena SLOW FOOD che ha ricalcato dal punto di vista organizzativo le serate svolte con grande successo nel 2008 e nel 2009.

La serata è stata intitolata SLOW FOOD E I PESCATORI DEL LAGO MAGGIORE INSIEME A VILLA RUSCONI-CLERICI ed è stata importante per continuare a parlare dei pesci del Lago Maggiore sulla scia dell’evento IL PRATO IN FONDO AL LAGO, organizzato in settembre insieme e grazie alla Provincia del VCO, che ha visto una notevole partecipazione del pubblico e degli specialisti.

In particolare, l'evento è stato importante per la presentazione di un progetto di creazione di un gruppo omogeneo fra i pescatori del Lago che sia in grado di proporsi sul mercato in modo intelligente con un ventaglio di offerta BUONA, PULITA E GIUSTA e quindi la serata è stata dedicata interamente ai nostri pesci del lago con offerte di specialità molto interessanti e di non facile reperimento a base di persico, trota, coregone, gardon, tinca, bottatrice, cavedano, luccio, ecc. ; per i non amanti del pesce, l’alternativa della polenta accompagnata con un buon gorgonzola ossolano!

Ci siamo impegnati con entusiasmo perchè la serata riuscisse interessante ed utile per continuare con decisione i nostri progetti sul Lago Maggiore nell’alveo della filosofia SLOW FOOD, bellissima e sempre molto attuale.

http://www.cronachedigusto.it/component/content/article/249-numero-194-del-02122010/5555-la-cena-dolce-come-un-pesce.html

Nessun commento:

Posta un commento