BENVENUTI!

Per confermare l'unitarietà del nostro grande Lago
e per sottolineare la secolare relazione che lega i suoi paesi, le sue valli e
le sue montagne, la Condotta Lago Maggiore e Verbano collabora con tutte le
Condotte SLOW FOOD dei territori che circondano il Lago Maggiore, che
contribuiscono con preziosi suggerimenti di prodotti delle loro zone.


Storia Associazione

SLOW FOOD è un movimento italiano fondato a Bra da Carlo Petrini nel 1986 come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della vita moderna. SLOW FOOD studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo. A livello internazionale, è nato a Parigi nel 1989. Oggi SLOW FOOD riunisce più di 80.000 soci in più di 100 paesi del mondo.


La Condotta SLOW FOOD LAGO MAGGIORE E VERBANO ha sede a Pallanza Verbania, ha natura associativa e carattere volontario, democratico, non lucrativo, di utilità sociale, di promozione sociale e di formazione della persona.

La Condotta opera per:
- promuovere la filosofia del movimento internazionale Slow FOOD e svilupparne la presenza organizzata;
-stabilire rapporti e collaborazioni con Enti Pubblici, associazioni gastronomiche, consorzi di tutela, associazioni di produttori, per contribuire allo sviluppo e alla conoscenza della produzione agroalimentare;
-collaborare con le altre associazioni o enti per la tutela dell’ambiente ed il rispetto della natura, condizione irrinunciabile per la salvaguardia del nostro partimonio gastronomico;
-mantenere rapporti con le altre Condotte e con i Convivia esteri;
-sostenere e promuovere i progetti internazionali del movimento SLOW FOOD.


I soci della Condotta del Lago Maggiore e Verbano sono tutti amici della cultura del lago, attenti alle problematiche del territorio, affascinati da idee diverse dagli argomenti quotidiani e spesso possono vantare esperienze e referenze significative da molti punti di vista: organizzatori di eventi per la rivalutazione della zona, partecipanti ad imprese sportive come la passeggiata a nuoto intorno al Lago Maggiore, LONGALAGO, e le vogate dal Lago Maggiore e dal Lago di Como a Milano, VIACOLMARMO!, soci di associazioni significative per la salvaguardia della cultura del lago, editori di libri sul lago, operatori locali esperti di cucina locale di montagna e di pesce di lago.

Fiduciario Francesco Rusconi-Clerici
cell.: 335-6530970
mail: francesco.rusconiclerici@teknespa.it

giovedì 11 febbraio 2010

28/01/2010

Cari amici e amiche della nostra Condotta del Lago Maggiore e Verbano,

a termini di legge l'assemblea ordinaria della nostra associazione poteva essere tenuta fino al 30 giugno ed era stata infatti programmata più avanti, per il 19 marzo; però non avevo tenuto conto che in base allo statuto SLOW FOOD recentemente modificato essa deve essere tenuta tassativamente entro il 21 di febbraio.

Convoco quindi l’assemblea/congresso della nostra condotta in prima convocazione presso la sede sociale di Via Vittorio Veneto 12 – Pallanza Verbania il giorno 19 febbraio 2010 alle ore 12.00 ed eventualmente in seconda convocazione per le ore 21.00 di venerdì 19 febbraio a Intra presso l'Enoteca di piazza Castello, ospiti di Massimo Maestroni nel suo spazio così bello e perfettamente in sintonia con SLOW FOOD.

Ritengo che la serata sia molto importante per la nostra associazione se vogliamo farla crescere per dar vita ad azioni interessanti e insieme anche divertirci in modo intelligente.

Vi cito testualmente gli adempimenti che in occasione dell'assemblea devono essere assolti e che costituiscono l’ordine del giorno:

  • relazione del fiduciario sull’esercizio sociale al 31.12.2009
  • presentazione ed approvazione del rendiconto economico-finanziario al 31.12.2009
  • presentazione ed approvazione del Dossier/piano quadriennale della condotta già presentato e che vi allego
  • discussione sulle attività ed iniziative 2010, in particolare vorrei ripristinare nelle forme oggi possibili qualche cosa che assomigli all’iniziativa pluriennale della storica condotta di Verbania a Madonna di Campagna
  • nomina del comitato di condotta, al quale spetterà nella prima seduta nominare il fiduciario, il segretario, il tesoriere e gli altri ruoli utili all’organizzazione (es. resp. Orti in Condotta, resp. Presìdi, resp. Comunità di Terra Madre, resp. Master of Food, resp. Eventi conviviali, ecc...)
  • elezione dei delegati per il Congresso Regionale (ce ne spettano 2)
  • individuazione dei candidati delegati al Congresso Nazionale
  • suggerimenti per il blog http://slowfoodlagomaggiore.blogspot.com messo in linea in dicembre
  • varie ed eventuali.

Inviterò in quell'occasione a presenziare anche i rappresentanti della Condotta della Valle dell’Ossola perché ritengo sostanziale fondere in futuro le due condotte e come sede definitiva sogno il castello di Vogogna per il quale il sindaco mi ha dato un'indicazione ampiamente positiva.

Il programma dell'assemblea prevede molto più concretamente anche di:

  • scolare bottiglie
  • tagliare salame
  • corteggiare le signore
  • fissare una nuova data per la serata danzante che avevamo già programmato
  • illustrare le iniziative sportive del calendario LONGALAGO, le avventure sportive che talvolta precedono le ricche colazioni e cene

Non voglio spaventarvi con ulteriori compiti gravosi, vi invito a presenziare per un saluto e un bicchiere e chiedo a ciascuno di voi di interrogarsi se sarà disposto a impegnarsi come:

  • fiduciario (dopo una brevissima schermaglia sono disposto a cedere alla violenza e rimettere il mio mandato che ritengo per me molto difficile da assolvere per la mia distanza fisica da Pallanza)
  • tesoriere, segretario, ecc

Chiunque avrà il coraggio di proporsi per uno degli incarichi di cui sopra sarà certamente immediatamente votato all'unanimità, ma se mancasse a tutti il coraggio, siccome sarà assolutamente necessario nominare queste figure, possiamo scegliere fra i seguenti metodi di selezione:

  • votazione bulgara con elezione dei più timidi o spaventati
  • ambarabacicicocò
  • lettere anonime di nomina
  • altre proposte????

A parte scherzi nel 2008 e il 2009 siamo riusciti a organizzare malgrado l'inesperienza alcune serate che ho l'orgoglio di giudicare straordinarie e che sarà bello ripetere.

Forza quindi per il 2010!

Nessun commento:

Posta un commento